CONSULENZA DEL LAVORO
Consulenza del Lavoro significa affiancare in modo mirato, preciso e puntuale il datore di lavoro, ed in particolare le figure che si occupano di HR, nella soluzione di criticità nelle tematiche così dette “labour”, ovvero nell’ambito degli aspetti giuridici, assicurativi, previdenziali e sociali dei propri collaboratori.
GESTIONE DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE
La violazione da parte del lavoratore degli obblighi di diligenza (art. 2104 c.c.) e fedeltà (art. 2105 c.c.), può essere oggetto di sanzione da parte del datore di lavoro in modo proporzionale alla gravità dell’infrazione, rendendo in tal modo efficaci le sue direttive. Con il comma 5 dell’art. 7 della Legge 300/70 – Statuto dei Lavoratori – si entra nel procedimento disciplinare della contestazione. Esso va esercitato con oculatezza, equilibrio ed attenzione, ma soprattutto applicando le corrette procedure previste dalla Legge e dai CCNL di riferimento. Studio Milan pone massima attenzione a tutti i processi, con grande esperienza e provata capacità.
CONTROVERSIE
DI LAVORO
Il rapporto di lavoro, si sa, può essere fonte di controversie sia in costanza di lavoro che alla sua cessazione. Prima di ricorrere in giudizio, è importante saper gestire le controversie, siano esse individuali che collettive, sindacali o presso le sedi amministrative (INL). La grande esperienza e le capacità di mediazione e negoziazione del consulente Milan Giordano hanno permesso di conciliare il 98% del contenzioso affidato, attraverso una puntuale redazione di atti transattivi, ottimizzando le ricadute fiscali e contributive delle somme erogate.
RELAZIONI
INDUSTRIALI E
PROCEDURE DI
CRISI AZIENDALE
GESTIONE DEI RAPPORTI CON ENTI PREVIDENZALI ED ASSISTENZIALI
REDAZIONE CONTRATTI DI LAVORO E INQUADRAMENTO CONTRATTUALE
Seguiamo la nascita e lo sviluppo del rapporto di lavoro in ogni sua fase attraverso un’analisi dettagliata delle tipologie contrattuali possibili all’atto dell’assunzione. I Clienti vengono indirizzati verso gli strumenti legislativi e le strategie occupazionali idonei per la crescita dell’azienda: stage, apprendistato, incentivi all’assunzione, esplorando tutte le opportunità promosse dalle attuali politiche attive per il lavoro nazionale.
L’inquadramento contrattuale è una procedura che ha lo scopo di posizionare il dipendente in un preciso quadro lavorativo, comprendente la categoria, la mansione e la qualifica.
Il fine di questa pratica è duplice:
- definire con precisione i trattamenti economici da corrispondere al lavoratore secondo il CCNL applicato
- rilevare eventuali e potenziali agevolazioni contributive e fiscali dalla verifica della corretta interpretazione di leggi, provvedimenti e normative amministrative
La redazione del contratto di lavoro rappresenta una base legale importante per entrambe le parti in caso di controversia per dimostrare cosa era stato effettivamente concordato e cosa no. In questo contesto è importante distinguere i punti da disciplinare nel singolo contratto di lavoro come ad esempio:
- il comportamento da tenere sul posto di lavoro, con le regole relative alla tutela della personalità dei collaboratori, nonché agli obblighi di diligenza e fedeltà, riservatezza
- eventuali patti di stabilità e di durata minima del rapporto di lavoro
- patto di non concorrenza
- clausole di estensione del periodo di preavviso
- Smart Working – Remote Working