Una storia vera: Un Professionista c’è anche se il cliente sbaglia…

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Persona che nasconde soldi contanti nel taschino della giacca

Quante volte te l’ho detto!

È ciò che mi sono sentito di ripetere al mio cliente quando, giunto in studio, maneggiava disperato il verbale ispettivo con tanto di maxi sanzione per lavoratori tenuti a nero.  Dopo avergli fatto una sonora ramanzina, dopo avergli manifestato il mio disappunto davanti al lavoro irregolare intrattenuto con più lavoratori, dopo avergli fatto pesare che, come Consulente del Lavoro, non riesco ad accettare nessuna giustificazione a siffatte irregolarità, nonostante la crisi… la pandemia… la guerra… il caro bollette… ho resettato la situazione e quale serio professionista non ho potuto sottrarmi dall’assisterlo anche in questo doloso momento.

Un po’ come fanno gli avvocati penalisti (sono bravissimi!) che svolgendo professionalmente il loro lavoro difendono situazioni quasi impossibili…

Carissimo! Sì, ti costerà carissimo questo verbale ma ormai il dado è tratto. Ciò che possiamo fare è ammortizzare, attenuare, ridurre il duro colpo. E una via di fuga c’è!

Devi sapere caro indisciplinato di un cliente, che a verbale risulta che dagli accertamenti compiuti dai Pubblici Ufficiali dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, sono emersi costi del personale dipendente non annotati nelle scritture obbligatorie.

E per forza dirai!! Li hai pagati a nero!!

Ebbene, detti costi aziendali non registrati in contabilità devono ritenersi deducibili, in rispetto a quanto disposto all’art. 109, 4° comma, del DPR n. 917/86, che nell’ultimo periodo, recita:

Le spese e gli oneri specificamente afferenti i ricavi e gli altri proventi, che, pur non risultando imputati al conto economico, concorrono a formare il reddito, sono ammessi in deduzione nella misura in cui risultano da elementi certi e precisi”. (Commissione Tributaria Regionale, sentenza N. 50/2/12).

Quindi??

Prova a pensarci un attimo!  Secondo te, quali possono essere elementi più certi e più precisi di quelli contenuti nel verbale ispettivo? Dai, fatti tornare quel sorriso perduto, prova a ricostruire i pagamenti e metti quindi insieme i compensi che hai erogato a quei lavoratori, e poi parliamone con il tuo Commercialista e “facciamoci” una bella deduzione.

E ricordati, che non tutto il male vien per nuocere… in fondo dopo un momento negativo, arrivano sempre momenti migliori.

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